Viaggio di nozze in Scozia On the Road

18:32

Eccoci di nuovo a casa ed alla nostra abituale routine giornaliera. 
La casa è sempre la stessa: il solito quadro a terra che ancora dobbiamo appendere, l'armadio vecchio da cambiare, lo studio da sistemare. Tutto esattamente come lo abbiamo lasciato eppure, se guardo con attenzione, mi sembra tutto completamente diverso. I viaggi mi fanno sempre questo effetto, quando torno a casa le cose di tutti i giorni e tutto quello a cui ero abituata, cambia. Forse semplicemente perchè siamo noi a cambiare, così tornati a casa non riusciamo più a guardare le cose con gli stessi occhi di prima. Per quanto questo cambiamento a volte mette un pizzico di malinconia, trovo sempre eccitante iniziare un nuovo capitolo...
 
  
Non avendo ancora le foto del matrimonio, ho deciso di raccontarvi tramite alcuni scatti, il nostro viaggio di nozze
Mi rendo conto che solitamente la gente, specie in questo periodo dell'anno, preferisce fare le proprie vacanze in posti più caldi, tra sabbia bianca e palme, ma noi non siamo proprio dei tipi da spiaggia. 
Ecco perchè la nostra meta è stata la Scozia: clima instabile, castelli, isole, whisky e paesaggi incantati. 
Diciotto giorni di tour, partendo da Edimburgo, passando per Stirling, Perth, Inverness, Loch Ness, John o' Groats, Oban, Tobermory, Loch Lomond, Glenfinnan, Fort William, Mallaig, per poi concludere a Glasgow e ripartire.
 


EDIMBURGO
Il nostro viaggio di nozze on the road inizia da Edimburgo, capitale della Scozia.
Questa affascinante cittadina che sorge tra le colline ci ha subito conquistati, con il centro storico medievale ed i bellissimi giardini. La prima tappa è stata assai scontata: il Castello di Edimburgo, che sovrasta la città.




10 COSE DA VEDERE AD EDIMBURGO:
  • Il Castello di Edimburgo, un imponente fortezza sopra la città;
  • Arthur's Seat, punto più alto del Holyrood Park, una collina che si è forma da un vulcano spento e ci regala una vista pazzesca di tutta la città;
  • Il National Museum of Scotland, nato dalla fusione di due musei: il National Museum of Antiquities of Scotland ed il Royal Scottish Museum. L'ingresso è GRATUITO;
  • Calton Hill, la collina più famosa di Edimburgo, circondata da un parco pubblico e sede di numerosi festival come il Beltane Fire Festival, la festa gaelica di Beltane;
  • National Gallery of Scotland, galleria d'arte ubicata all'interno di un edificio in stile neoclassico del 1859;
  • Scott Monument monumento in stile gotico realizzato in memoria dello scrittore scozzese Sir Walter Scott nel 1846;
  • Il Giardino botanico reale 
  •  Old Town, la città vecchia;
  •  Greyfriars Kirkyard, il cimitero di Edimburgo, luogo che ha dato vita a moltissimi racconti sui fantasmi e che ha ispirato J.K. Rowling nella scelta dei nomi di alcuni personaggi in Harry Potter;
  • Le rovine dell'abbazia di Holyrood Abbey  
Oltre al mio piccolo elenco, la città offre davvero molto di più, tra arte, storia, architettura ed intrattenimento.
Durante tutto il nostro viaggio ci sono stati molto utili gli Information Centre dove abbiamo avuto mappe, informazioni di ogni tipo, consigli per come muoverci e per i tour, anche fuori città.



Il Giardino botanico reale







National Museum of Scotland

la vista dal Arthur's Seat


STIRLING
Durante il nostro soggiorno ad Edimburgo abbiamo deciso di organizzare una gita fuori città, prendere il treno e raggiungere Stirling. Una cittadina molto carina nel centro della Scozia, che circonda un castello medeviale.
Sulla collina di Abbey Craig invece si trova il Monumento Wallace, una torre che affaccia sul luogo della Battaglia di Stirling Bridge, dove William Wallace sconfisse gli inglesi.

Argyll's Lodging - Stirling


Wallace Monument - Stirling


INVERNESS
Dopo una notte a Perth la nostra nuova base è stata Inverness sulla costa scozzese nord-orientale, capitale culturale delle Highlands scozzesi.
Tramite dei tour organizzati, comprati direttamente sul posto, abbiamo avuto modo di vistare oltre la città, che comunque offre molteplici attrattive come musei, cattedrali, castelli, mercati, locali.

Con il primo tour siamo arrivati al lago di Loch Ness in pulmino e poi un giro in barca per raggiungere le rovine del Castello di Urquhart.
Il secondo tour invece ci ha fatti arrivare fino a John o' Groats località nella contea di Caithness, estremo nord-est della Scozia.

 Loch Ness







 Duncansby Head




OBAN
Terza base del nostro viaggio: Oban, sulla costa centro-occidentale della Scozia e terza città più importante delle Highlands. Famosa per la produzione del Whisky, qui infatti si trova la Distilleria OBAN, una tra le più antiche ancora attive in Scozia.
Anche in questo caso abbiamo approfittato di un tour organizzato ed abbiamo raggiunto Tobermory in barca, località costiera al centro delle isole Mull.





Tobermory




GLASGOW
L'ultima città-base del nostro viaggio è stata Glasgow, nelle Lowlands scozzesi occidentali.
Devo ammettere che inizialmente non ne siamo rimasti particolarmente impressionati, anzi dopo i panorami dei giorni precedenti, un posto così sembrava starci stretto ma devo riconoscere che è una città vivace e ricca di arte, design e cultura.


Prima del nostro ritorno a casa abbiamo voluto regalarci un ultimo tour di un giorno. 
Siamo saliti nuovamente a nord passando per Loch Lomond, Glenfinnan, Fort William, Mallaig ed abbiamo provato l'esperienza fantastica di viaggiare sul Jacobite Steam Train, l'Hogwarts Express dei babbani 😁








You Might Also Like

1 commenti

  1. Bellissime foto! Sono stata in Scozia 5 anni fa ed è molto bella...

    RispondiElimina

contact me

Nome

Email *

Messaggio *

Popular Posts

LIKE US ON FACEBOOK