Leggo libri e non solo | Suggerimenti letterari condivisi - Febbraio

13:20


Ops! il mese da 28 giorni, l'arrivo di mia sorella e la neve mi hanno distratto in questi giorni, quindi scusate il ritardo! Un nuovo mese è già iniziato e su Leggo Libri e Non Solo abbiamo tanti nuovi libri interessanti da proporvi.

Come sempre ringrazio di cuore tutte le bloggers ed appassionate lettrici che partecipano, consigliandoci ogni mese titoli nuovi ed intriganti.




La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo
di Audrey Niffenegger
Nel mese di San Valentino non potevo non proporvi anche io una storia d'amore. Ma per non cadere troppo sul classico ho voluto scegliere una storia dal tocco particolare, ingarbugliata nel tempo, nel vero senso del termine.
Henry DeTamble è nato con una rara anomalia genetica che gli permette di viaggiare nel tempo, purtroppo però questi viaggi sono involontari ed Henry non può controllare ne la partenza ne la sua destinazione nel tempo o nello spazio. È il suo subconscio a dettare legge, trascinandolo in luoghi e tempi conosciuti in passato o che vedrà in futuro.
Clare Abshire ha 6 anni ed ama passare il suo tempo libero disegnando nella radura davanti la casa di famiglia, quando incontra per la prima volta Henry. Questo giovane uomo, completamente nudo ed affamato compare e scompare magicamente davanti ai suoi occhi, lasciandole solo un mucchio di vestiti a terra e la data del loro prossimo appuntamento. Dopo un susseguirsi di incontri tra passato e futuro, Clare incontrerà finalmente Henry nel presente, che però sembra non sapere niente di questa ragazza che conoscere così tanto sua vita...

Lo devo ammettere, mi risulta davvero difficile spiegarvi bene questo libro, da molti criticato, da altri amato smisuratamente, da me dolorosamente adorato. Personalmente ho sempre trovato interessanti le teorie sui viaggi nel tempo anche se questo libro abbatte molte presunte tesi sull'argomento. Infatti Henry non crea nessun paradosso nell'incontrare un'altra versione di se nel passato o nel futuro anzi, è proprio questo rapporto ad insegnargli come sopravvivere, diventando la figura paterna di se stesso.
Il testo è scorrevole anche se non perfetto. La storia ricca di sentimenti, amore e dolore, viene raccontata sia da Henry che da Clare, riportando le date e le differenti età dei due protagonisti.
consigliato da 👉 Leggo libri e non solo


La ragazza delle arance 
di Jostein Gaarder
Di questo autore norvegese, avevo già letto con piacere qualche anno fa "L'enigma del solitario" e avevo sempre sentito pareri contrastanti su "Il mondo di Sofia". De "la ragazza delle arance" sapevo solo che aveva un titolo molto invitante, fino a quando, quasi per caso, l'ho ricevuto tramite uno scambio libro. Protagonista di questa storia è, anche questo mese, un ragazzino che riceve una lettera da parte di suo padre, morto quando lui era ancora piccolino, a causa di una malattia incurabile. Il padre inizia quindi a raccontare episodi della propria vita, a partire dall'incontro con una ragazza delle arance, che sembra inafferrabile, ma che alla fine risulterà più vicina di quanto si pensi... Apprezzo molto la capacità di Gaarder di inserire piccoli spunti o questioni filosofiche in una trama semplice, di interrogarsi nel quotidiano. Questo libro rappresenta una lettura scorrevole, che si legge tutta d'un fiato, anche grazie al ridotto numero di pagine e lo stile semplice, ma allo stesso tempo intensa e soffice, delicata e tenera. Un inno alla vita.
Piccola nota a margine: dopo aver letto il libro, cercando maggiori informazioni sull'autore, ho scoperto che Gaarder ha scritto, insieme a Klaus Hagerup, il famoso libro per ragazzi (e non solo) "Lili de Libris e la biblioteca magica", uno dei primi libri che ho preso in biblioteca, che mi ha fatto scoprire il piacere della lettura ancora quando ero una bambina delle elementari. Ecco, allora forse s volte siamo davvero legati da un filo invisibile.
Consigliato da 👉 Valentina


Il ragazzo invisibile
di Ludovica Rampoldi, Alessandro Fabbri, Stefano Sardo
A febbraio consiglio senz'altro "Il ragazzo invisibile", il libro tratto dal film. Di solito è il contrario e quando si fa il libro risulta sempre poca roba. Bè.. Ho letto per caso il primo perchè l'editore mi ha mandato il secondo e mi sono innamorata di entrambi, ma io parlerò del primo.
Il libro è sì per ragazzi, infatti si legge senza fatica alcuna, è proprio leggero, ma sembra di trovarci davvero con Michele, di rivivere i tredici anni con tutte le difficoltà (ed a livello bullismo lo capisco benissimo). Si parla di amicizia, bullismo, vita vera, famiglia ed anche supereroi. Perchè Michele scoprirà di poter diventare invisibile e quindi dovrà pensare anche a questa nuova gatta da pelare che però apprezza poichè potrà togliersi qualche sfizio e rifarsi di alcuni sgarbi! Oltre che scoprire la verità sull'origine dei suoi poteri..
Per ragazzi, che così possono divertirsi e riflettere al contempo, ma godibilissimo anche da adulti.
Consigliato da 👉 Sorairo di Made for Books


L'amante Giapponese
di Isabel Allende
L'amante Giapponese è un libro di Isabel Allende, famosa scrittrice argentina, amata per la sua scrittura molto scorrevole e piacevole. Tentata dal titolo e dalla copertina, che ritrae una ragazza giapponese stesa sul prato, ho scelto di leggere questo libro, scoprendo poi che in realtà il contenuto era ben diverso da ciò che immaginavo, ovvero qualcosa di più simile a "Memorie di una Geisha". In realtà Allende racconta una storia attraverso ricordi ed intrecci di personaggi. Si attraversano quindi diverse epoche ed argomenti, dalla Seconda Guerra Mondiale, passando per il Nazismo e la deportazione dei giapponesi, fino ai giorni d'oggi, dove la protagonista Alma, una donna piena di carattere, un'artista, che ha vissuto l'amore in diverse sfaccettature, conosce Irina che allo stesso tempo ha con se un bagaglio di ricordi molto importanti. Il libro affronta una tematica molto delicata come l'anzianità e l'avvicinarsi alla morte. Ambientato in una casa di riposo, ci si avvicina un po' di più a questo momento della vita, che spesso non tocca i pensieri dei giovani : il tramonto. Il fulcro del racconto però rimane l'amore, quello passionale, quello che abbatte tempi e distanze, giovinezza ed anzianità : l'amore tra Alma Belasco, donna di buona famiglia ed Ichimei il giardiniere giapponese. Un sentimento che vive forte ed intenso fino all'ultimo respiro dei due amanti. “Ci sono passioni che divampano come incendi fino a quando il destino non le soffoca con una zampata, ma anche in questi casi rimangono braci calde pronte ad ardere nuovamente non appena ritrovano l’ossigeno.” Il libro come dicevo all'inizio è davvero molto scorrevole, si legge in pochi giorni e nonostante sia stato completamente differente da ciò che immaginavo, mi ha coinvolto in questo percorso che si svela poco a poco, sciogliendo tutti i nodi che avevamo trovato all'inizio.
Consigliato da 👉 Veronica di JeVeronique




Davanti agli occhi
di Roberto Emanuelli
Per il mese dell'amore ho scelto di consigliare un libro scritto da un uomo, Roberto Emanuelli, che sa come parlare direttamente al cuore e lo fa in maniera poetica e mai smielata. Personalmente mi aveva giá conquistata con il precedente 'E allora baciami' (dove troviamo il tema del rapporto tra un padre ed una figlia: e consiglio anche questo libro!), per cui ho aspettato curiosa e trepidante l'uscita di 'Davanti agli occhi', che in realtà è una riedizione dell'omonimo, già uscito nel 2015: quest'anno con alcune aggiunte rispetto al precedente.
Luca è un trentenne romano che vive le sue giornate monotone e piatte, tra serate con gli amici e di giorno rinchiuso nel suo ufficio da broker assicurativo. Ha rinunciato ad ascoltare il suo cuore, ha rinunciato al sogno di diventare uno scrittore e seguire quindi la sua vera vocazione.
La vita di Luca va avanti cosí fino a che un giorno non viene sconvolta dall'incontro con Mary, che appare subito come la cosa migliore della sua vita. "Le cose belle si presentano cosí, all'improvviso. La vita ti travolge, ti investe, senza se e senza ma".
Luca è convinto che tra loro ci sia magia, ma la situazione non è semplice e Mary preferisce mantenere l'equilibrio della sua vita, ama la sua vita cosí com'è stata fino ad allora, pur avendo provato lei stessa la magia di cui parla Luca e pur continuando a pensarlo ogni volta che si allontana e cerca di mettere un punto alla loro storia.
Come contorno alla storia di Luca e Mary ci sono delle lettere di due giovani innamorati, Michele e Lucia, costretti a stare temporaneamente lontani: lei a Napoli dove frequenta l'ultimo anno del Liceo, lui a Torino nella Caserma Scuola Sottufficiali. Questo scambio epistolare è legato ad un aneddoto misterioso che viene svelato solo alla fine. 
Nella storia c'è anche un altro mistero, a cui si arriva solo alla fine: in questo si trova un'altra grande capacità dell'autore, di portare il lettore a capire tutto solo pochi secondi prima.
Protagonista del romanzo non è solo l'amore ma anche l'amicizia, rappresentata soprattutto da quella tra Luca e Valeria, amicizia che appare subito come qualcosa di speciale. Pertanto è un romanzo completo, scritto con uno stile scorrevole e con tante frasi da sottolineare: leggere un libro di Roberto Emanuelli è sempre bello ed emozionante proprio per tutto ciò. Perché sí, 'siamo solo per pochi' e lui è uno dei pochi che riesce ad emozionare con la sua poesia.
Consigliato da 👉 Paola di Libri vita per l'anima - IG


Di là dall'oscurità e nel tempo
di Marco Mancinelli
Questo mese voglio proporre il libro "Di là dall'oscurità e nel tempo" di Marco Mancinelli.
Il libro fa parte della collana di narrativa gotica Yokai ed è stato presentato in anteprima alla fiera nazionale Più Libri Più Liberi.
La scelta è stata questa perché il libro da ottimi spunti di riflessione su temi come le malattie mentali ed il passato, che a volte dovrebbe essere lasciato alle spalle.
Giovanna Corvi ha segregato in una stanza sempre chiusa tutti i suoi dipinti, insieme ai ricordi e i fantasmi di una vita. Sarà suo nipote Matteo a riaprire quella stanza deciso ad affrontare le sue paure per poi ritrovarsi catapultato in un mondo parallelo. Incontrerà così Viola, una ragazza dall'aria triste che vive sommersa dai libri in attesa di incontrare quel qualcuno che le cambierà la vita. 
Consigliato da 👉 Eleonora di Lavender's Library


Una Vita Violenta
di Pier Paolo Pasolini
Indubbiamente questo mese vi consiglio il mio libro preferito nonché il più difficile che io abbia mai letto. L’unico che mi ha fatto piangere a singhiozzi come una bambina. Mi sono immersa come mio solito nel mondo dei protagonisti laddove il libro e la trama mi rapiscono. “Una Vita Violenta” di Pier Paolo Pasolini mi ha letteralmente emozionato.
Ammetto che è stato difficile entrare nel linguaggio di questo autore, nonostante sia una amante di questo straordinario artista. In fondo al testo infatti è saggiamente inserito un “Glossiaretto” di gergo romanesco dell’epoca con annessa traduzione in italiano.
È un romanzo ambientato alla periferia romana di Pietralata nel secondo dopoguerra. Il protagonista è un giovanotto di borgata Tommaso Puzzilli e la sua combriccola di ragazzi di vita. Fanno da sfondo al romanzo la miseria, la violenza, l’immondizia, la prostituzione (anche dei protagonisti
con uomini omosessuali benestanti), la fame, le ingiustizie sociali e politiche. Pasolini ripropone con
assoluta naturalezza e verità la vita dell’epoca. Non espone giudizio sui personaggi quanto piuttosto si evince una denuncia sociale contro una malata e ingiusta gestione politica.
L’adolescenza di Tommaso è piena di illegalità, senza studio né lavoro. Conosce l’alcool e la violenza, rapina auto, benzinai e prostitute. Il carcere e la tubercolosi segnano una svolta però nella sua vita. Ha tempo di meditare e riflettere. Cambia idea politica (si avvicina al PCI allontanando idee fasciste alle quali era principalmente interessato), inizia a desiderare una vita normale magari con una donna vicino, una vita con una morale e con un forte senso di giustizia.
Alla fine del libro Tommaso fa un’azione coerente con questo suo buon cambiamento. Sarà un’azione fatale ma che gli consente di riscattare la sua condizione umana.
È senza dubbio un capolavoro della letteratura italiana contemporanea (è arrivato finalista anche al Premio Strega nel 1959). Questo libro per me è stato un compagno di vita. Pasolini ha inserito anche me nel suo romanzo.
Consiglio assolutamente questo libro per il verismo e la naturalezza della trama, per la totale
immedesimazione del lettore ad ogni personaggio che si conosce e per la fantastica atmosfera che è
presente dalla prima all’ultima pagina. Per la sua carica cruda, violenta e cruenta Pasolini senza filtri ci sbatte in faccia tutta la tristezza della periferia della Capitale in un periodo di degrado sociale.
È un testo che nella sua interezza mi ha fatto riflettere ed emozionare. È un libro che va riletto non una ma mille volte. Nel leggerlo io mi sono sentita catapultata in un ambiente di vita reale ed è forse per questo che scaturì (come solito di Pasolini) parecchio clamore. È un capolavoro! Concedetevi una distrazione in queste sere fredde e gelide e assaporate la sfrontatezza di Pier Paolo Pasolini. Buona lettura!
Consigliato da 👉 Ilaria


Come in un romanzo d'amore
di Angela Ercolano
Grazie a Noemi per darci la possibilità di recensire i libri che ci piacciono. Sono una lettrice onnivora da quando avevo più o meno 10 anni, mi piace anche scrivere e dopo aver scritto tre libri sul blogging, finalmente ho preso coraggio e ho provato a scrivere il mio primo libro. Si chiama: “come in una storia d’amore.” È la storia di Antonia una blogger sposata da 20 anni, con due figli, un marito che vive in un piccolo paesino... un po’ la storia della mia vita. All’improvviso arriva un bel ragazzo Filippo che si interessa a lei e non posso dirvi se la nostra protagonista ce la farà a resistere all’attrazione fisica che c’è tra loro. Altrimenti vi svelo troppo del libro, se lo leggete lasciatemi un commento ne sarò felice!
Come in un romanzo d'amore la trama: Antonia aveva un marito Pietro, due figli: Stefano e Lorenzo, una sorella Matilde è un’amica del cuore che viveva lontano Lavinia. A sconvolgere la sua vita perfetta tra lavoro, casa e famiglia arriva Filippo, bello con gli occhi verdi e i capelli ricci neri, quanto ci metterà il misterioso milanese a rivoluzionare per sempre la perfetta vita di Antonia? Lei vive in un piccolo paese della Penisola Sorrentina abituata da 20 anni alla routine c on il marito. Saprà resistere alla forza dirompente della gioventù e del desiderio?
Potete trovarlo su Amazon per Kindle, se non avete il reader potete scaricare l’applicazione su: computer, tablet o cellulare. In alternativa presto sarà disponibile anche su carta.
 consigliato da 👉 Angela di Blog Family

You Might Also Like

0 commenti

contact me

Nome

Email *

Messaggio *

Popular Posts

LIKE US ON FACEBOOK