Leggo libri e non solo | Suggerimenti letterari condivisi - Gennaio

15:42


Durante i miei vari viaggi e spostamenti, un buon libro è da sempre il mio miglior compagno d'avventura. Ma anche quando si è costretti a restare a casa, poter leggere ti permette di continuare a viaggiare in luoghi misteriosi e meravigliosi. Volevo condividere le mie letture con altri appassionati e farmi consigliare a mia volta. Così il 3 dicembre 2017, è nato Leggolibrienonsolo su instagram ed oggi invece sbarca qui, in veste di: rubrica mensile di suggerimenti letterari condivisi
Ogni fine mese, il blog ospiterà più lettori, tra amici ed appassionati, per proporvi titoli da leggere, che siano libri, manga, graphic novel, letture per bambini, di cucina, ecc.

Questi sono gli otto titoli che io e le mie compagne di lettura di questo mese (girl power!!) abbiamo deciso di proporvi....



Poesie (1924 - 1964)
di Pablo Neruda
Da piccola non amavo particolarmente la poesia, mi avevano insegnato che bastava solo imparare a memoria una sfilza di parole e ripeterle a macchinetta, così prendevo un bel voto e potevo tornare a casa contenta. Una cosa del tutto inutile ed oltremodo noiosa. Poi ho iniziato a leggere per conto mio ed ho finalmente capito la differenza.
Neruda è tra quei poeti che mi ha fatto scoprire la vera bellezza della poesia.
Questo libro è stato uno degli ultimi acquisti dello scorso anno e la mia prima lettura di questo 2018, ricca ed intensa di emozioni. Una raccolta che mostra la splendida evoluzione delle opere di questo poeta. I temi trattati sono tra i più disparati, dai più tenebrosi che parlano di solitudine, nostalgia, morte e sessualità ai più frivoli come le odi ai vari animali o frutti della natura.
Da una neofita della poesia come me sono state molto apprezzate le note a margine che mi hanno aiutato a capire meglio la dove serviva. Ogni opera è scritta il lingua originale e poi tradotta, mentre le prime dodici pagine di introduzione si concentrano sulla vita e la bibliografia di Neruda.
consigliato da 👉 Leggo libri e non solo

Sette minuti dopo la mezzanotte
di Patrick Ness
Per il mese di gennaio, vorrei consigliare la mia ultima lettura del 2016: "Sette minuti dopo la mezzanotte" di Patrick Ness, dall'idea originaria di Siobhan Dowd.
Spesso questo breve romanzo si trova nelle librerie, come nelle biblioteche, nel reparto dedicato alla narrativa per ragazzi, ma in realtà è un volume adatto a tutte le età.
Senza divulgare troppo la trama, il libro narra la storia del giovane Conor, il quale riceve ogni notte, e con precisione sette minuti dopo la mezzanotte, la visita di un mostro antico e diverso, dalle sembianze di un gigantesco albero, che vuole sapere dal ragazzino nient'altro che la verità... "Sette minuti dopo la mezzanotte" è un racconto avvincente, che scava nel profondo, che entra nella vita del lettore e con molto probabilità non lo lascia più.
E' un libro tosto, doloroso, che spezza il cuore. Unica avvertenza: meglio premunirsi di un pacchetto di fazzoletti prima di iniziare la lettura.
Consigliato da 👉 Valentina



Il diario di Bridget Jones
di Helen Fielding
Il mio consiglio per Gennaio è "Il diario di Bridget Jones" perché è il modo migliore per iniziare l'anno in modo ironico e coi piedi per terra, visto che Bridget ha di norma la stessa vita mezza frenetica e mezza sfigata di tutti noi!
Consigliato da 👉 Eleonora di Lavender's Library


Eppure cadiamo felici 
di Enrico Galiano
Questo romanzo per me è stato un colpo di fulmine. Devo ringraziare la Libridinosa,(nemmeno lei voleva leggerlo all'inizio ) perché ne ha parlato in maniera così appassionata che ho dovuto leggerlo.
E la storia prende subito al cuore. Parla di Gioia Spada, ragazza dalla vita difficile, con genitori assenti e nocivi, compagni crudeli ed una passione per le parole intraducibili in italiano dalla lingua d'origine. Un giorno conosce un ragazzo, ma non potrà parlarne a nessuno. Siete pronti a scoprire perché?
Mi sono tanto immedesimata in Gioia a 17 anni. Tutte quelle emozioni, a volte quella rabbia,l'attitudine alla solitudine. È piaciuto anche a chi non ha visto sé in lei.
È un libro potente che insegna sull'amore, sul rispetto per gli altri , sul sacrificio e sul non arrendersi mai.
Consigliato da 👉 Sorairo di Made for Books



Tra loro
di Richard Ford
Quando ho acquistato Tra loro al Salone Internazionale del Libro di Torino, ormai più di sei mesi fa, mi sembrava di avere tra le mani il Santo Graal; non scherzo. L’idea di aver visto l’autore a pochi metri da me solo qualche ora prima, averlo sentito raccontare dei suoi genitori con sobrietà e dolcezza insieme, mi emozionava. Non vedevo l’ora di leggere un altro pezzo della mia amata America, quell’accozzaglia di suoni, profumi, colori e sapori tanto diversi e distanti tra loro che da quando sono piccola mi affascina più di qualunque altro luogo (o non-luogo) al mondo. L’ultima fatica di Richard Ford custodiva, ai miei occhi, la chiave per un altro pezzo del puzzle. E non mi sbagliavo. Ma andiamo con ordine. Tra loro (titolo originale: Between Them), edito da Feltrinelli nella splendida traduzione di Vincenzo Mantovani, narra la storia dei genitori di Ford. Più che una famiglia infatti, il libro racconta un amore: quello tra Parker Ford ed Edna Akin. Il titolo stesso ci svela questo segreto: “tra loro”, “between them”, il figlio è come un ponte fra i due innamorati, che li unisce e al contempo li divide. Questo è senz’altro uno degli aspetti che più mi hanno colpito: quella sorta di estraneità percepita dal Richard ragazzo di allora e anche dal Richard adulto, colui che racconta, entrambi consapevoli, pur sentendosi molto amati, di non poter competere con l’idillio selvaggio e sconfinato della coppia. Il libro è strutturato in due memoriali dedicati rispettivamente al padre e alla madre di Ford, scritti, come indicato nella Nota dell’autore in apertura, a trent’anni di distanza l’uno dall’altro. Entrambi sono corredati da bellissime fotografie in bianco e nero che ritraggono la vita quotidiana della famiglia, che non era certo come tutte le altre: Parker era un commesso viaggiatore, e il suo lavoro lo portava a stare lontano da casa anche per mesi interi. Edna lo seguiva fedelmente su e giù per le strade assolate del profondo sud degli Stati Uniti, e insieme conducevano una vita nomade, vagabonda e immensamente felice. L’arrivo inatteso e tardivo di Richard nel 1944 sconvolse le esistenze di entrambi, riportando una parvenza di stabilità e monotonia nel quadro del loro amore, pur nell’immensa gioia di un figlio. Se volete compiere un magnifico viaggio tra Mississippi e Arkansas all’inseguimento del sogno americano, Tra loro vi piacerà. Vi consiglio però di non prendere sotto gamba questa lettura, che non è leggera come può sembrare. Entrambi i memoriali terminano con la morte dei genitori di Ford, descritta in maniera semplice e proprio per questo ancora più toccante. Pur nella sua brevità (appena 132 pagine) e grande fruibilità, Tra loro è un cofanetto di ricordi personali da aprire con cura e rispetto, che non mancherà di commuovervi e di farvi riflettere.
Consigliato da 👉 Margherita di Viaggi Possibili - FB - IG


L'onda perfetta
di Sergio Bambarén
"L'onda perfetta" di Sergio Bambarén é il libro che mi ha regalato la passione per la lettura e che ha fatto diventare il suo autore, il mio scrittore del cuore perché in piena sintonia con ció che per me rappresenta la vita. Ho avuto anche la fortuna di conoscerlo, tre anni dopo da quando lo avevo "scoperto" e continuo ad incontrarlo ad ogni presentazione del suo libro del momento, in giro per l'Italia. L'estate del 2002 avevo scelto "L'onda perfetta" tra i tanti di una bancarella del mercatino in piazza, innamorandomene subito. Tra le caratteristiche che apprezzo della collezione "bambareniana" c'é anche la presenza costante del "sottotitolo" che permette di scegliere un suo libro in base a ció che ognuno, in quelle parole che ne rappresentano l'essenza, sente piú vicino a sé. "Scegli di essere felice" è il sottotitolo scelto per "L'onda perfetta", il secondo libro scritto da Sergio e quello che piú di tutti rappresenta la "conversione" al suo nuovo ed attuale stile di vita. Nei vari incontri con i suoi lettori, ama ricordare che scrive sempre ció che al 99% rappresenta episodi da lui realmente vissuti, ma è soprattutto in questo che riporta proprio il suo risvegliarsi alla vera essenza della vita; i suoi racconti successivi rappresentano invece ció che è venuto dopo e che ne è stato una conseguenza.
TRAMA: La storia è quella di John Williams, quarantenne all'apice della propria carriera, all'interno di una società finanziaria da lui fondata e grazie alla quale ha ottenuto tutti i lussi per cui aveva sempre lavorato sodo. Pur essendo fiero di tutto ció che era riuscito a raggiungere, si rende conto peró di aver perso qualcosa lungo la sua corsa al successo: la propria felicità. "Lei pensa che valga veramente la pena di lavorare dieci o dodici ore al giorno, tutti i santi giorni, un anno dopo l'altro? O è soltanto che ormai ci siamo abituati, ed è l'unica cosa che siamo capaci di fare?" Nel pieno della sua crisi e tra mille pensieri, John incontra Simon, un personaggio speciale che sulla Spiaggia dei sogni - il luogo dell'onda perfetta - lo aiuterà, lungo tutto il romanzo, a scoprire il segreto della vera felicità, fino al dono di un libriccino "dei sei sogni", ció che lui stesso ha imparato dalla vita: perché anche Simon aveva vissuto la sua stessa crisi esistenziale. "Il tuo cuore è un gabbiano che vola libero nei cieli della vita. Lascialo andare senza paura, ti saprà condurre alla felicità".
PERCHÉ LO CONSIGLIO: Ció che amo dei libri di Bambarén, oltre al colore dei caratteri (blu, anziché il classico nero) e alla grafica interna (illustrazioni ad acquerelli), é la semplicità con cui scrive, e quindi la scorrevolezza con cui si divorano le sue pagine: sono per questo consigliati a tutte le fasce d'età. In questo libro in particolare, Sergio conferma di essere un poeta dell'anima, oltre che un grande sognatore, cosí come ama definirsi lui stesso. Nei dieci capitoli che compongono "L'onda perfetta" ci sono tante perle di saggezza, piú che in tutte le sue altre opere: perle che lo rendono unico e speciale. Nel corso degli anni ho letto e riletto "L'onda perfetta" ed ogni volta riscopro qualcosa in piú che prima non avevo notato. Sono convinta sempre piú, che leggere un libro come questo oggi, in un periodo di crisi globale e di grande superficialità, senza che neanche ce ne si renda conto perché tutto ormai è frenetico e dato per scontato, non puó che risvegliare l'anima alla vera essenza della vita. Questo è ció che per me lo rende ancora piú prezioso. La mia frase preferita tra tutte quelle di Sergio, e che per me racchiude tutta la sua filosofia di vita che riporta in ogni suo libro, si trova proprio ne "L'onda perfetta": "Credi alla forza dei tuoi sogni e loro diventeranno realtà". Il messaggio che Sergio vuole trasmettere é importante soprattutto oggi: non bisogna mai smettere di credere nei propri sogni e di credere nel fatto che anche noi troveremo la nostra spiaggia dei sogni: perché, come scritto nel sottotitolo, essere felici è una scelta. Ed è solo nostra.
Consigliato da 👉 Paola di Libri vita per l'anima - IG


Vita di Pi
di Yann Martel
Ho scoperto questo libro grazie al film. Ricordo di averlo visto incuriosita dalla storia del ragazzino che vive in una scialuppa di salvataggio con una tigre. In quel periodo allattavo e quindi mi ritrovavo ore e ore con una piccola attaccata al seno e le immagini spettacolari del film mi conquistarono. Acquistai il libro. Non sono il tipo che non legge un libro se sa come va a finire la storia perché amo la narrazione più che la conclusione di una storia (altrimenti non leggerei), ma nel libro l’amore per la natura e per gli animali è superiore, la descrizione della zebra come uno degli animali più belli mi ha affascinata come tutte le altre teorie di Piscine Molitor, che, per non essere preso in giro dai suoi coetanei decide di farsi chiamare Pi. La vita sulla scialuppa con la tigre Richard Parker, come cerca di sopravvivere e come stremato arriverà alla fine della sua avventura. Il libro ha avuto un grande successo anche se l’autore rischiava un’accusa di plagio avendo preso ispirazione da una storia che aveva letto su un giornale tempo addietro.
Consigliato da 👉 Samanta di Scrittora


La Strega di Portobello
di Paulo Coelho
Spesso mi capita di cominciare un libro e richiuderlo dopo poche pagine. Ogni libro deve prendere vita nell’anima. Ha un suo tempo e un suo periodo. È come una canzone che la senti vivere dentro di te e ti magnetizza la direzione dell’ossigeno per poter continuare a vivere. Questo libro mi fu regalato per il mio compleanno nel 2007. L’ho letto e concluso solo 9 anni dopo. Mi ha ipnotizzato il cervello. L’ho ricominciato in una fase della mia vita in cui avevo perso il misticismo e la passione per ogni cosa. Non avevo voglia di alzarmi né di riflettere. Guardavo solo il mondo continuare a camminare e io sempre più ferma mi azzeravo.
Paulo Coelho mi ha restituito la serenità del pensare , dell’osservare e del riflettere stando in silenzio con il mondo e in continuo chiacchierare con me stessa. "La Strega di Portobello" è di sicuro uno dei libri più belli, dinamici, riflessivi e particolari che, di questo autore, io abbia mai letto. La protagonista il cui nome è Athena è una donna misteriosa, priva di semplicità e con la capacita di stravolgere la vita ad ogni persona che incontra. I suoi balli sono descritti in modo così intenso e suggestivo da Coelho che sei quasi convinto di ballare insieme a lei e di essere un altro personaggio del libro.
La protagonista ha affascinato e ‘stregato’ anche me. Mi ha conquistato con il suo modo sicuro ma a volte impacciato di fare, con la sua voglia di guardare e scrutare oltre i canoni che ci sono stati inculcati sin dall’infanzia. Athena ha una voglia incessante di conoscenza, si cimenta e prova ogni attività affinché trovi appagamento e soddisfazione. Ma Athena è un personaggio la cui insoddisfazione è alla base della sua vita ed è motivo di inarrestabile curiosità. Sembra che nulla sia più sicuro dopo aver letto questo libro, in quanto davvero ti apre orizzonti quasi più interessanti o di sicuro nuovi.
L’amore è di certo uno dei tanti temi su cui ti ritrovi a riflettere. L’amore riempie tutto, ci sono tanti tipi di amore, per un figlio, per un amante, un genitore o un oggetto. Ma realmente nessuno sa cosa sia per definizione amore. Mi sono ritrovata a metà libro circa a dover riconoscere di essere stata forse un po’ presuntuosa nel credere di sapere come ci si comporta in amore, cosa posso pretendere e dare, cosa in base a cio che mi è stato imposto da cultura, educazione, morale e societa io penso dell’amore. Ma quasi come una bacchettata sulle mani ho invece riflettuto su Amore: “Non può essere desiderato giacchè è fine a se stesso. Non può tradire, poiche non è legato al possesso. Non può essere imprigionato perché è come un fiume in piena e travolgerà ogni barriera. Chi vuole fermare l’amore deve seccare la fonte che lo alimenta:e, in tal caso, le sue acque finiranno per ristagnare e imputridire.”
Coelho mi ha sempre fatto questo effetto : mi fa riflettere come pochi hanno fatto. Quasi ogni sua frase me la gusto come un sorso di buon vino messo in un calice di cristallo o come un pezzo di prelibata cioccolata in cui senti la forza di un cacao mai assaggiato. Leggo una frase, mi fermo, distolgo gli occhi dalle pagine, mi guardo intorno un attimo e rifletto: ‘non ci avevo mai pensato!’..e poi subito la brama di continuare la lettura mi penetra. Io questo libro lo consiglio davvero a tutti. Leggetelo però quando davvero sentite il ritmo delle parole dentro di voi, non solo perche ormai l’avete cominciato e non sopportate lasciare il libro incompleto. Leggete questo libro solo quando la vostra anima è pronta davvero per essere scaraventata in un mondo, quello di Coelho e della ‘sua strega’, senza pregiudizi, dogmi accertati e onniscienza. Solo così riuscirete davvero ad assaporare e gustare il vostro ‘Calice di libro colmo di parole’ … solo così Athena riuscirà a rapire anche voi con il suo fascino mistico.
Consigliato da 👉 Ilaria

You Might Also Like

1 commenti

  1. Patrick ness con sette minuti dopo la mezzanotte l'ho letto ed amato anche io. Nella versione con illustrazioni poi è proprio speciale! Non riesco a capire chi non lo ha apprezzato o addirittura interrotto.

    RispondiElimina

contact me

Nome

Email *

Messaggio *

Popular Posts

LIKE US ON FACEBOOK