Curiosità e colori di Burano

16:49

Tra le varie isole di Venezia, Burano è senza dubbio la mia preferita.
Ci si mette un pò per arrivarci e bisogna cambiare due vaporetti, ma francamente ne è sempre valsa la pena.
Per girare tutta l'isola invece non ci vuole molto. Burano infatti è composta da quattro isolette collegate tra loro tramite ponti e si può tranquillamente visitare per bene e con tutta calma in un'oretta, magari concedendosi anche del tempo per assaggiare un bussolà o qualche altro piatto tipico.
Mi fa sempre piacere portare qui amici e parenti che vengono a trovarmi e vogliono visitare la laguna.
Gli svariati colori delle case, che si riflettono sulle acque verdi dei canali sono spesso di grande ispirazione per molti artisti.


Se state organizzando un viaggio a Venezia e magari avete tempo di visitare anche Burano, eccovi qualche informazione che potrebbe esservi utile:

COSA VEDERE A BURANO:
- Piazza Galuppi .
- Il Campanile Storto del XVII secolo, inclinato sull'asse di 1,83 metri.
- Il Museo del Merletto nel Palazzo Gotico, un tempo sede della famosissima Scuola Merletti.
- Il negozio-laboratorio New Arte Fuga in Via Giudecca 132, dove è possibile osservare la lavorazione del vetro di Murano al lume.
- I Tre Ponti, ponte in legno che collega tre canali alle tre vie più colorate e principali di Burano (via Giudecca, via San Mauro e via San Martino Sinistro)
- La Vecchia Pescheria (Pescarìa Vecia) e l'ex mercato del pesce all'aperto.
- La Casa di Bepi Suà, la casa più colorata di Burano ricca di colori e figure geometriche, appartenuta a Giuseppe Toselli detto anche "Bepi delle Caramelle", amante della pittura e grande appassionato di cinema.
- Il Pozzo in pietra d'Istria risalente al 500, nell centro della Piazza. Attorno al pozzo è possibile trovare tracce di fossili preistorici.


LA LEGGENDA DEL MERLETTO:
La leggenda del merletto di Burano racconta di un giovane pescatore, promesso sposo ad una fanciulla dell'isola.  Durante un'uscita in mare, le sirene cercarono di tentarlo con il loro canto. Il ragazzo non cadde in tentazione, così la Regina del Mare,affascinata dalla sua fedeltà, decise di fargli un dono.
Con la coda colpì il fianco dell'imbarcazione e dalla schiuma che si creò col movimento dell'acqua, prese forma un meraviglioso ed elegante velo nuziale per la sua amata.
Il giorno del matrimonio, la giovane sposa fu ammirata ed invidiata da tutte le fanciulle dell'isola, che iniziarono ad imitare il merletto del velo utilizzando ago e filo sempre più sottili, nella speranza di creare ricami più belli per i propri abiti da sposa.


COSA MANGIARE A BURANO:
- Il risotto di gó, una tipica ricetta di Burano, preparata appunto con il Gò, particolare tipologia di pesce che vive nelle zone lagunari veneziane.
- Il Bussolà o Esse di Burano, dolce (biscotto) caratteristico dell'isola.

ARTISTI DI BURANO:
- Baldassare Galuppi, compositore ed organista, nato a Burano nel 1706.
- Pino Donaggio, cantautore e compositore.
- Remigio Barbaro scultore.


COME RAGGIUNGERE BURANO:
ACTV (servizio pubblico) dalla fermata Piazzale Roma o Ferrovia
- Linea 3  scendere alla fermata Murano Faro e prendere la linea 12 per Burano.
- Linee 4.2 e 5.2  scendere alla fermata Fondamente Nove e prendere la linea 12.
- Linea 1 scendere alla fermata Ca' D'oro, proseguire a piedi per circa 5 minuti fino a Fondamente Nove e da qui prendere la linea 12.

Da Piazza San Marco è possibile raggiungere Burano e non solo, grazie a dei tour in barca organizzati.



You Might Also Like

1 commenti

  1. Mi piace molto questa città, molto colorata !! Ti aspetto da me :-)

    RispondiElimina

contact me

Nome

Email *

Messaggio *

Popular Posts

LIKE US ON FACEBOOK