#BlogTour | La nostra estate 2017 in Puglia

14:47



Ormai sono tornata a Venezia da due settimane, le mie giornate hanno ripreso il loro andazzo regolare ed io vorrei solo rifare le valige e partire di nuovo.

Questa estate è stata intensa, veloce e ricca di nuovi posti ed emozioni che mi hanno riempito occhi e cuore. Io e Claudio abbiamo deciso che per queste ferie estive volevamo dedicarci un po' di bella Italia, così abbiamo scelto la Puglia.
La Puglia ad agosto, in piena alta stagione, girata in macchina, con varie tappe ed una lunga lista di cibi da provare; Alberobello come campo base e la splendida compagnia di due carissimi amici: Veronica (di JeVeronique) e Francesco (di Italia Nascosta).



Le tappe del nostro mini tour in Puglia sono state:

Alberobello costituita quasi interamente da trulli e dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco, è stato il punto base del nostro viaggio. Nonostante la gran maggioranza dei trulli con gli anni si sia mutata in ristoranti e varie attività per turisti, Alberobello conserva intatta una vera e propria atmosfera magica che l'avvolge anche nelle ore serali.

COSA VEDERE AD ALBEROBELLO:
- La Chiesa di Sant'Antonio, una chiesa-trullo del 1927.
- Il Belvedere
- Il Trullo Sovrano, unico trullo costruito su due piani, con una cupola alta circa 14 metri.
- Il Museo del Territorio, situato all'interno dell'ex Casa Pezzolla, costituita da più trulli collegati tra loro. (ingresso 3 euro a persona)

DOVE ABBIAMO MANGIATO AD ALBEROBELLO:
- Terminal ai piedi del centro di Alberobello.
- L'Aratro ristorante situato all'interno di un trullo. Location molto suggestiva, cucina locale e personale davvero simpatico.
- una cena con Daniele - Chef a domicilio in una delle bellissime location del Puglia Resort. Un servizio impeccabile, per una cena a base di tradizioni pugliesi. Ogni vino è stato scelto per accompagnare al meglio una specifica pietanza ed ogni piatto è stato realizzato con gran cura e scelta dei prodotti. Un'esperienza nuova per me, che mi ha dato modo di assaggiare la cucina tipica di questa terra ma soprattutto di conoscere lo chef Daniele Convertino, che ci ha deliziati e colpiti con quanta passione mette nel suo lavoro e Francesco, mio eroe personale della serata (ahaha!!) che gentilmente mi riempiva sempre il bicchiere di buon vino ;)
Potete leggere la recensione con il menu completo su MangiaRegione.it



Polignano a Mare si innalza sull'orlo di una scogliera a picco sul mare limpido e cristallino. Un bellissimo borgo antico dove "anche le parole odorano di mare". Camminando lungo le stradine del centro storico tappezzate di poesie, si arriva a delle terrazze che si affacciano su una distesa di blu che lascia senza parole.

Savelletri una stupenda località marittima molto ambita dai turisti ma anche dai pugliesi stessi. L'acqua è meravigliosa e piena di pesci. Noi ci siamo concessi qui una mezza giornata di mare e relax, in uno dei tanti stabilimenti sulla costa.

Ostuni detta anche Città Bianca. Un fiabesco centro storico dipinto con calce bianca, ricco di romantiche viuzze e terrazze che si affacciano sul verde degli ulivi secolari ed in lontananza il mare. Un gioiello che ci ha davvero fatto innamorare e che merita di essere visitato e gustato, magari con un buon panzarotto come abbiamo fatto noi ;)




You Might Also Like

3 commenti

  1. Sono stata solo una volta in Puglia ma non ho avuto modo di girarla come si deve...Alberobello, Polignano a Mare e Ostuni vorrei tanto visitarle un giorno! *-*
    Decisamente delle ottime mete estive! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah se hai modo di tornarci FALLO!! merita davvero :) io spero di poter scendere più a sud la prossima volta ma magari in un periodo meno affollato ahahah!!

      Elimina
  2. Ciao, muova follower! Complimenti per il blog; qui la mia ultima recensione: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/10/recensione-serie-immortali-alyson-noel_17.html

    se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa; trovi il blog anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv

    grazie

    RispondiElimina

contact me

Nome

Email *

Messaggio *

Popular Posts

LIKE US ON FACEBOOK