un pomeriggio a Verona

16:26

In questa bella Verona, due casate, di pari nobiltà, si scagliano, per antico rancore, in sempre nuove contese che macchiano di sangue veronese mani di veronesi. Dalla tragica progenie di questi nemici sono nati sotto cattiva stella due amanti che con la loro pietosa morte mettono termine alla furia dei loro parenti. Lo sventurato corso del loro fatale amore e l’odio costante delle loro famiglie, troncato soltanto alla fine di queste creature, saran per due ore l’argomento della nostra tragedia. Ascoltate con orecchi pazienti e noi ci sforzeremo di rimediare ai nostri difetti. 
(Romeo e Giulietta - William Shakespeare)

Ma quale luce apre l'ombra, da quel balcone? ecco l'oriente e Giulietta è il sole!... ...oh. è la mia Donna. é il mio Amore!


 Verona, città dell'amore, meta di molte coppiette innamorate; ricca di poesia, musica e suggestivi scorci medievali. Così bella ed amata, eppure ogni volta che riesco ad andare a Verona per qualche motivo, è sempre per una toccata e via.  

A Fine Maggio durante un'incontro con i ragazzi del Servizio Civile Nazionale, ho avuto un po' di tempo per farmi un giro molto veloce e scattare qualche foto. Quindi eccovi quel poco di Verona che sono riuscita a girarmi...ma che è riuscita comunque a conquistarmi.

COSA VEDERE A VERONA in un pomeriggio : 

- Piazza Bra o semplicemente Bra, è la piazza principale della città dove si trova la famosissima Arena di Verona, anfiteatro romano ed icona della città veneta, che durante tutto l'anno ospita vari spettacoli e concerti. Sempre nelle vicinanze della piazza è possibile osservare: l’arco Portoni della Bra, parti del muro cittadino medievale, il Palazzo Gran Guardia, il museo archeologico Lapidario Maffeiano ed il Palazzo Barbieri (Palazzo Municipale).

- Piazza delle Erbe è la piazza più antica di Verona ed un tempo era il centro della vita politica ed economica. La piazza è circondata da numerosi monumenti che variano per stile ed epoche: Torre dei Lamberti, Palazzo Maffei (in stile barocco), le Case Mazzanti decorate con un meraviglioso affresco rinascimentale, l'Arco della Costa, dove è possibile trovare una misteriosa costola di balena appesa e la fontana di Madonna Verona.

- La casa di Giulietta o almeno quella che si pensa possa essere la casa in cui visse la leggendaria famiglia Capuleti. Qui è possibile salire sul famoso balcone, ammirare la statua di Giulietta  con cui molti si scattano foto mentre le toccano il seno, in quanto si dica porti fortuna ed infine lasciare un segno del proprio passaggio sul "muro di Giulietta" ormai ricoperto da nomi e frasi lasciate dai vari innamorati in visita a Verona.


Portoni della Bra


Torre dei Lamberti


Statua equestre del Re italiano Vittorio Emanuele II.



You Might Also Like

0 commenti

contact me

Nome

Email *

Messaggio *

Popular Posts

LIKE US ON FACEBOOK