Verde in casa, arredare con le piante

13:01

Perso in qualche cassetto, ho un diploma di perito agrario che porta il mio nome.
In estate da bambina vivevo letteralmente su di un fico nell'orto della mia bis nonna paterna e la osservavo occuparsi dei fiori e della verdura. Quando invece andavo a trovare mia nonna a Roma, mi piaceva osservare le finestre del palazzone difronte, seduta a terra nel suo balcone sempre stracolmo di piante, immersa in un minuscolo giardino segreto tra il cemento di un quartiere popolare. 
Insomma, cinque anni di studi, due generazioni di nonne col pollice verde supremo eppure far sopravvivere delle stupide piante a casa mia è un'impresa ardua.
Ecco perché quando persino il geranio e la pianta grassa di mia madre, sono finite a fare da concime, ho iniziato seriamente a prenderla sul personale.

Purtroppo a casa non ho un giardino e se devo essere precisa non ho neppure un balcone. Ho solo un terrazzino chiuso con delle vetrate, perennemente sotto il sole in estate, una specie di balcone-forno. Tuttavia dopo diversi tentativi, molteplici spostamenti e svariati caduti di guerra sono finalmente riuscita a far sopravvivere e crescere alcune piante in casa e sui davanzali delle finestre.

Per il momento esternamente, nel lato più soleggiato della casa, ho alcune piante grasse. In realtà, sto iniziando a pensare che si siano salvate solo perché mi occupo poco di loro. Stando fuori, il sole e l'acqua piovana sembra bastargli, quindi le lascio vivere in pace.
Internamente mi sono innamorata del Potos, sempreverde, arrampicante e di facile coltivazione. Non ha bisogno di nessuna cura particolare e come dice anche mia nonna: "è una pianta adatta anche per chi ha il pollice nero... ...e nel caso in cui smetti di prenderti cura di lei, non demorde".

Una pianta che invece sto cercando di far crescere è l'avocado. Vado matta per questo frutto verde e lo uso molto in cucina. Avevo letto che far crescere la pianta dal seme era semplice ed ho voluto provare. Al momento ho tre semi pronti a trasformarsi, di cui uno ha già germogliato e ne sono molto soddisfatta.

Comunque la mia voglia di verde in casa mi ha portato a gironzolare tra le vie di Santo Pinterest, dove ho trovato molti nuovi spunti per arredare con le piante. Vasi sospesi, piante arrampicanti, mensole ricche di foglie e fiori. 

Ecco una raccolta di foto che mi hanno particolarmente colpita ed ispirata...







Prosegui...da questa parte
(album in continuo aggiornamento) 

ehi! se vi va, seguiamoci anche su Pinterest, mi trovate qui ---- pinterest.com/acciosmile

You Might Also Like

1 commenti

  1. E' quasi un anno che il mio piccolo cactus è ancora in vita...devo festeggiare! 🎉
    (No perchè mi è capitato di far morire persino queste piante ahahah)

    RispondiElimina

contact me

Nome

Email *

Messaggio *

Popular Posts

LIKE US ON FACEBOOK