BOOKS | Zorro, un eremita sul marciapiede

11:05

Nella mia lista di buoni propositi per il 2017 ho scritto: "Trovare il tempo per poter leggere di più. Perché è cosa buona e giusta." Quindi eccomi qui, pronta a rispettare quel voto! Non mi darò step o traguardi da raggiungere. Voglio godermi appieno la lettura, assaporare ogni libro esattamente per tutto il tempo che merita e poi mi piacerebbe parlane con voi. Magari condividerò alcune di queste letture con degli amici così da confrontarmi, riceve cosigni ed opinioni, trovare nuovi stimoli e nuovi libri da leggere :)

Bene, allora iniziamo questo nuovo anno di letture con...


Zorro. Un eremita sul marciapiede

Autore: Margaret Mazzantini
Pubblicato nel: 2004 
Genere: romanzo breve - monologo
Pagine: 66
Lingua originale: italiano


TRAMA
Inizialmente nato come opera teatrale scritta per Sergio Castellitto, il romanzo breve Zorro - Un eremita sul marciapiede, è l'intenso monologo di Zorro, un senzatetto, che si ritrova a pensare (ed a farci pensare) sul significato della vita, mentre ripercorre la propria storia e le scelte che l'hanno portato a vivere per strada.

Per me, la vita è un giorno, uno solo, dall'alba al tramonto, e amen. 

♦ ♦ ♦

È il primo libro (ahimè) della Mazzantini nella mia libreria, quindi ammetto di averlo letto senza aspettative particolari o preconcetti.
Ho voluto iniziare con qualcosa di non eccessivamente impegnativo ma devo dire che l'ho trovata una lettura breve davvero piacevole ed in futuro vorrei leggere anche altre opere di questa scrittrice. Sono poche pagine (divorate in un paio d'ore) ma intense, che ti lasciano dentro qualcosa su cui riflettere.
La vita può mutare anche in un solo giorno e tutte le certezze che ti tenevano in piedi possono crollare, per poi farti scegliere un percorso del tutto diverso. Zorro riesce a farti vedere, con un umorismo tutto suo, quanto spesso ci soffermiamo sulle apparenze guardando solo la superficie delle cose; quanto viviamo la vita secondo schemi imposti, facendoci scivolare via uno dei doni più grandi: il tempo.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Carino! Sembra interessante! Se lo vedo in libreria gli do una occhiata!

    RispondiElimina
  2. molto interessante:) complimenti:)
    Ti seguo e mi farebbe piacere se anche tu lo facessi:)

    http://lucia2506.blogspot.it

    RispondiElimina

contact me

Nome

Email *

Messaggio *

Popular Posts

LIKE US ON FACEBOOK