Passione HAMA BEADS!

15:32


Le Hama Beads sono delle perline in plastica da stirare, conosciute anche con il nome di Pyssla (Ikea) o Nabbi Beads. 
Facili e divertenti, queste perline a termofusione vi permettono di realizzare diversi disegni e personaggi da utilizzare per creare quadretti, portachiavi, calamite, decorazioni, sottobicchieri e tutto quello che vi viene in mente.
Adoperarle è davvero semplice ed avrete bisogno solo di:
•  Hama Beads, dei colori e dimensione che desiderate (dimensioni: Mini 2,5mm, Midi 0,5cm, Maxi 1cm).
•  Base, sulla quale collocare le perline e che potete trovare in diverse forme e grandezze.
•  Pinzette, per sistemare meglio le perline sulla base.
•  Carta da forno e ferro da stiro.

Nel momento in cui avrete tutto l'occorrente, vi basterà:
•  Scegliere l'immagine da realizzare. Su internet è possibile trovare molte basi già pronte oppure, specie per i personaggi dei videogames, vi consiglio di cercare le classiche immagini in versione "pixelata".
•  Posizionate le perline sulla base seguendo lo scema che avete scelto.
•  Appoggiate della carta da forno sopra le vostre perline e passate il ferro da stiro a temperatura media, senza vapore. 
Dovrebbero bastare circa 30/40 secondi per fondere come si deve le perline. Ricordatevi di passare il ferro da stiro uniformemente e di non tenerlo troppo o rischierete di fondere anche la base.
Per evitare che la vostra creazione si incurvi, finita la fase di stiraggio, toglietela dalla base e protetta dalla carta forno, sistematela sotto a dei libri, in modo che raffreddandosi resti piatta.

Navigando mi è capitato di vedere anche dei tutorials davvero interessanti, dove le Hama Beads vengono posizionate in delle ciotole/piatti di vetro (adatti per la cottura in forno) oppure in delle formine per biscotti con della carta da forno sotto, il tutto viene messo in forno e lasciato scogliere. Personalmente non ho ancora avuto modo di provare questa tecnica ma conto di farlo :D 


Questi sono alcuni dei miei esperimenti (collane, portachiavi, calamite, sottobicchieri!):







You Might Also Like

3 commenti

contact me

Nome

Email *

Messaggio *

Popular Posts

LIKE US ON FACEBOOK