Ricetta: Struffoli

18:58


Nella mia famiglia si fa il possibile per poter passare insieme almeno le festività. Purtroppo col passare del tempo alcune vecchie tradizioni si stanno perdendo e anche i raduni festivi non sono più quelli di una volta, così cerchiamo di fare del nostro meglio per tramandare e mantenere qualche dolce tradizione. Gli struffoli sono uno dei pochissimi dolci, tipici del periodo natalizio, che mia sorella ama mangiare, solitamente sono le mie zie del paese a prepararli (in maniera impeccabile) ma quest'anno (o forse dovrei dire lo scorso anno, visto che è finito) abbiamo deciso di provarci da sole! Armate di olio per friggere, miele e zuccherini colorati, nel cuore della notte (chissà perché ci piace tanto cucinare di notte!) abbiamo realizzato la nostra prima montagna di struffoli, seguendo la ricetta di famiglia :)


Ingredienti per l'impasto:
- 500gr di farina
- 3 uova
- 3 tuorli
- 100gr di zucchero
- 70gr di burro (va sciolto)
- una spruzzata di buccia di limone grattugiata e/o di arancia
- un bicchierino di anice strega o limoncello (facoltativo)

Realizzate l'impasto e dopo averlo fatto riposare per mezzora, lavoratelo e tagliatelo in modo da realizzare delle palline (Attenzione! nella cottura le palline tendono a gonfiarsi un po', quindi non fatele troppo grandi o verranno fuori dei palloni ahah!). Riscaldate bene dell'olio di semi e friggete le palline d'impasto fino a raggiungere un bel colore dorato. Finita la fase di frittura, riscaldate del miele in una padella e spadellate gli struffoli. Sistemateli poi su di un piatto ed aggiungete zuccherini colorati e buccia di limone e/o arancia (per chi lo preferisce, vanno bene anche i canditi).

Beh che dire, non è certamente un piatto leggero e delicato, ma sotto le feste ci si può dedicare anche uno strappo alla dieta :P 
Per essere la prima volta, siamo decisamente soddisfatte del risultato ed anche ai nostri amici sono piaciuti molto. La prossima volta mi piacerebbe tanto realizzare una versione vegan :D vi farò sapere!






You Might Also Like

0 commenti

contact me

Nome

Email *

Messaggio *

Popular Posts

LIKE US ON FACEBOOK